I fondi Bitcoin vedono afflussi „record“ di $ 429 milioni la scorsa settimana

Standard

I fondi bitcoin focalizzati sull’asset digitale e altre criptovalute a grande capitalizzazione stanno registrando afflussi record quest’anno, tra crescenti preoccupazioni sull’inflazione e prospettive macroeconomiche fosche.

Secondo un rapporto del notiziario internazionale Reuters , gli investitori istituzionali hanno acquistato criptovalute per un valore di oltre $ 429 milioni tramite vari fondi e prodotti per la settimana terminata il 7 dicembre, il secondo più alto mai registrato.

La mossa ha portato il patrimonio totale degli investitori istituzionali e dei gestori di fondi a un massimo di $ 15 miliardi (secondo i dati forniti dal gestore di asset digitali CoinShares). La cifra rappresenta un aumento multiforme rispetto alla fine del 2019, quando gli asset in gestione ammontavano a soli 2,57 miliardi di dollari.

La scala di grigi guida gli acquisti di criptovalute con GBTC

A guidare gli afflussi era Grayscale , il più grande fondo crittografico del mondo che ha guadagnato fama per il suo prodotto Bitcoin Circuit negli ultimi tempi. La scorsa settimana il fondo ha acquistato criptovalute ad alta capitalizzazione per un valore di oltre $ 336,3 milioni, portando le sue attività in gestione a oltre $ 12,4 miliardi. Il più grande afflusso settimanale registrato dall’azienda è stato di 468 milioni di dollari tre settimane fa.

James Butterfill, uno stratega degli investimenti presso Coin share, ha affermato che i clienti istituzionali stavano spostando sempre più la loro narrativa sulle criptovalute da semplici richieste di natura speculativa a quelle di „Bitcoin è qui per restare, aiutaci a capirlo“. Ha aggiunto:

„Dati i livelli di interesse, questo suggerisce che siamo solo al culmine dell’adozione istituzionale piuttosto che al raffreddamento“.

Senza oro, in Bitcoin

Complessivamente, la scorsa settimana i fondi e i prodotti incentrati su Bitcoin hanno attratto oltre $ 334,7 milioni di afflussi, portando il totale annuale a oltre $ 4 miliardi.

Al contrario, l’oro ha visto deflussi da prodotti di investimento per un record di 9,2 miliardi di dollari nelle ultime quattro settimane, mentre bitcoin ha registrato afflussi per un totale di 1,4 miliardi di dollari nello stesso periodo, afferma il rapporto. Ma gli afflussi in prodotti d’oro sono rimasti più elevati durante l’anno a $ 45,7 miliardi.

Gli investitori non stavano solo acquistando Bitcoin, tuttavia. Ethereum, la criptovaluta più utilizzata al mondo, ha registrato afflussi di $ 87,1 milioni la scorsa settimana, con gli investitori che citano l’imminente aggiornamento di ETH 2.0 come catalizzatore per investire nell’asset.